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3 in 1: disintossicazione, dimagrimento e rinforzo del sistema immunitario

02/ott/2015

È possibile intervenire in questo processo e rinforzando le difese? Forse migliorando la dieta, oppure assumendo determinati integratori vitaminici o erboristici, oppure anocra cambiando il proprio stile di vita per produrre una risposta immunitaria perfetta? La risposta è SI!

Il sistema immunitario ha un compito molto importante, difende l’organismo dai microrganismi che provocano le malattie. In alcuni casi, tuttavia, non ci riesce. 

Il sovrappeso riduce le tue difese immunitarie

La conseguenza è che le persone obese sono maggiormente suscettibili alle infezioni. Non solo: più di un terzo dei tumori potrebbe essere prevenuto grazie a una corretta alimentazione e mantenendo un peso corporeo normale. La maggior parte delle patologie correlate all’obesità hanno in comune anomalie del sistema immunitario, tra cui malattie autoimmunitarie e infiammazioni croniche. Esiste una forte correlazione tra la funzionalità del metabolismo e quelle del sistema immunitario. In particolare, se l’alimentazione è scarsa le difese si abbassano favorendo le infezioni, se invece è eccessiva si alzano al punto tale da perdere il controllo e reagire contro le strutture del nostro corpo.

Alimentazione

Come tutti i soldati, anche quelli del sistema immunitario hanno bisogno di nutrirsi bene e regolarmente. I nutrinizionsti indicano che diverse carenze di micronutrienti - ad esempio di zinco, selenio, ferro, rame, acido folico, e vitamine A, B6, C ed E, alterano la risposta immunitaria. Se non siete sicuri che la vostra dieta non vi fornisca la quantità necessaria di micronutrienti, perché ad esempio non vi piacciono le verdure o perché preferite il pane bianco rispetto a quello integrale, potete assumere quotidianamente un integratore alimentare di vitamine e minerali che può dare benefici di molti tipi alla salute.

Sport

Lo sport aiuta a potenziare il sistema immunitario, purché praticato in modo intelligente ed equilibrato, senza eccessi. Al contrario, situazioni di freddo intenso possono alterare la fisiologica funzionalità del sistema immunitario. Praticare regolarmente attività fisica è il miglior modo per mantenersi sani e in forma, divertendosi, a ogni età e in ogni periodo dell'anno. L'arrivo dell'inverno, con il suo clima inclemente e i malanni stagionali che lo accompagnano, non deve essere una giustificazione a sostegno della pigrizia negli adulti né indurre i genitori a scoraggiare bambini e ragazzi dalla pratica sportiva all'aria aperta.


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