Depressione: le ragioni della sua insorgenza e le azioni che possono essere intraprese per affrontarla

Tutti noi attraversiamo fasi di infelicità o tristezza in vari momenti della nostra vita. Ma quando ci si sente inspiegabilmente tristi a lungo, può trattarsi di un segno di depressione.

La depressione comporta un'alterazione dell'attività del cervello, con squilibri di neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina, che si traducono in uno squilibrio emotivo.

Depressione

Differenza tra burnout e depressione

Il burnout è spesso descritto come uno stato depressivo accompagnato da gravi sintomi di esaurimento. Il termine "burnout" manca di una definizione precisa, il che può creare confusione. 
La parola burnout comprende diversi sintomi psicologici, ognuno dei quali richiede approcci terapeutici diversi. Questo termine viene utilizzato per descrivere una condizione che può verificarsi se si è sopraffatti, evitando lo stigma negativo associato ai problemi di salute mentale. Tuttavia, attribuire la depressione esclusivamente allo stress è troppo semplicistico.

La depressione può affliggere chiunque

Si stima che circa il cinque per cento della popolazione mondiale soffra di episodi depressivi che richiedono un trattamento, con molti casi che probabilmente non vengono segnalati.

Nei casi più gravi, la depressione può avere un impatto significativo sulla qualità della vita, rendendo le persone incapaci di funzionare. Possono essere colpiti sia uomini che donne, nonché bambini e adolescenti.

Mentre i sintomi principali sono simili tra i soggetti colpiti, esistono differenze specifiche per genere. Gli uomini tendono a manifestare rabbia diretta verso sé e tendenze suicide, mentre le donne tendono a interiorizzare i propri sentimenti con ruminazione e ansia. La depressione nei bambini si manifesta spesso con svogliatezza, irritabilità, disturbi alimentari e atteggiamenti auto-calmanti come il succhiare il pollice.

Diagnosi della depressione

La depressione si presenta con sintomi diversi e aspecifici, per cui spesso viene diagnosticata attraverso un processo di esclusione. Per una diagnosi accurata è necessario escludere altre patologie con sintomi simili, come le malattie cardiovascolari, i disturbi della tiroide o le malattie del pancreas che influenzano l'equilibrio ormonale.

In passato, le varie forme di depressione venivano classificate in base alla loro origine. La depressione causata da disturbi metabolici del cervello veniva definita depressione endogena o interna, mentre i fattori esterni venivano attribuiti alla depressione nevrotica o reattiva. Si usavano anche termini specifici come disturbo bipolare, che descrive gli sbalzi d'umore tra alti e bassi, e condizioni come depressione stagionale, quella dell'età avanzata o quella legata alla gravidanza.

Le conoscenze attuali suggeriscono che la depressione deriva da una complessa interazione di fattori interni ed esterni e le pratiche diagnostiche si concentrano ora sulla descrizione dei sintomi utilizzando criteri standardizzati e sulla valutazione della loro gravità.

I ricercatori stanno esplorando le predisposizioni genetiche alla depressione attraverso la ricerca sulla resilienza, che studia perché alcuni individui sono più resistenti di altri a eventi di vita altamente stressanti. Queste scoperte potrebbero aprire la strada a terapie mirate per la depressione.

Influenze neurobiologiche e socioculturali

I neurotrasmettitori come la serotonina e la noradrenalina svolgono un ruolo fondamentale nella trasmissione dei segnali nervosi. La depressione altera il metabolismo cerebrale, alterando i livelli dei neurotrasmettitori e influenzando l'umore, tra gli altri sintomi.

La psiche umana è un costrutto multiforme influenzato da vari fattori esterni. Le teorie suggeriscono che per il benessere mentale è necessario soddisfare specifici bisogni psicologici fondamentali, come i legami sociali, la sicurezza e lo scopo della vita. Quando questi bisogni non vengono soddisfatti per periodi prolungati o all'improvviso, può verificarsi uno squilibrio nella psiche, che può scatenare la depressione.

Approcci terapeutici per la depressione

La depressione viene generalmente trattata con farmaci, psicoterapia o una combinazione di entrambi. Gli antidepressivi, spesso inibitori della ricaptazione della serotonina (SSRI), sono comunemente prescritti per affrontare gli squilibri ormonali. La psicoterapia consente approcci personalizzati per rispondere alle esigenze del singolo paziente, che vanno dalla psicoterapia relazionale alla terapia cognitivo-comportamentale.

Integratori naturali per migliorare l'umore

Sostanze naturali come il 5-HTP, il triptofano e gli acidi grassi omega-3 si sono mostrati promettenti nel migliorare l'umore aumentando i livelli di serotonina. Tuttavia, questi integratori dovrebbero essere utilizzati solo in consultazione con un professionista della salute e in combinazione con la terapia standard.

Prevenzione della depressione

Non tutti i fattori esterni e interni che contribuiscono alla depressione siano controllabili, ma ciononostante gli individui possono prendere provvedimenti per prevenirla nei loro limiti. La gestione dello stress, il mantenimento di un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, la coltivazione delle relazioni, la pratica di una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e la definizione di un programma di sonno coerente possono contribuire in modo significativo al benessere mentale.

Prodotti per te

EQUILIBRIO ORMONALE
-54%
Prezzo speciale 34,90 € Prezzo di listino 75,70 €
Guarda il prodotto