10 cibi quotidiani per un effetto anti-ageing

03/set/2014

Il primo passo per una bella pelle è una dieta sana. Ti presentiamo 10 cibi a portata di mano che ti aiuteranno a mantenere una pelle giovane!

Mirtilli

Migliorano la fermezza e la rigenerazione delle pelle con una potente azione antiossidante. Oltre alle fibre contengono la vitamina A, la vitamina C, pochi grassi saturi, poco colesterolo e sodio. Aiutano a rimuovere le impurità e eliminare le imperfezioni.

Spinaci

Le verdure verdi, soprattutto gli spinaci, sono ricche di sostanze nutritive e antiossidanti. Detergono la pelle e regolano il metabolismo. Oltre alla luteina (un forte antiossidante) contiene vitamine B, C, E, potassio, ferro, calcio, magnesio e acidi grassi omega3.

Kiwi

È ottimo per prevenire l’insorgenza delle rughe e conserva la pelle soda. Allo stesso tempo aiuta a mantenere la salute delle ossa e dei denti.

Cioccolato fondente

Di tanto in tanto non fa male mangiare un po' di cioccolato fondente con almeno 75% di cacao. È ricco di flavonoidi che mantengono la pelle idratata e la proteggono dai raggi UV nocivi.

Salmone

Aiuta a mantenere una pelle dall'aspetto più luminoso e idratato, perché contiene enormi quantità degli Omega3, che nutrono e proteggono la pelle contro le sostanze infiammatorie. Pulisce i pori ostruiti, riduce le rughe e dona alla pelle un aspetto fresco e naturale.

Anguria

Si tratta di un’eccellente protezione contro i raggi solari e il loro impatto sulla nostra pelle. Aiuta a ridurre le imperfezioni e macchie dalla pelle. Ha un effetto levigante e migliora l’elasticità, che è un fattore importante per un aspetto sano e luminoso.

Arancia e pompelmo

Nutrizionisti da tutto il mondo consigliano di consumare agrumi per mantenere un aspetto giovanile e prevenire la formazione delle rughe. Sono un’ottima fonte di vitamina C che migliora la consistenza e il colore. Sono coinvolti anche nella ricostruzione del collagene e quindi migliorano la fermezza della pelle.

Frutti di bosco

Abbiamo già menzionato i mirtilli, ma anche gli altri frutti di bosco (lamponi, more, fragole, ribes ecc.) sono eccellenti per mantenere la pelle in buone condizioni. Come gli agrumi, contengono grandi quantità di vitamina C – un potente antiossidante, responsabile per la manutenzione del collagene nella pelle. Oltre alla vitamina C sono importanti anche le antocianine e quercetina. Riducono i processi infiammatori nel corpo e danno alla pelle un colorito sano e luminoso.

Avocado

È un ottimo rimedio per le irregolarità minori e migliora la qualità della pelle. Ha un alto contenuto di vitamine liposolubili A, D, E e minerali di ferro e rame. I minerali proteggono contro i radicali liberi e prevengono l’invecchiamento precoce. Migliora l’elasticità e il pigmento della pelle, così come i capelli.

Uova

Le uova sono indispensabili nel rinnovo dei tessuti. Gli ingredienti contenuti aiutano a pelle a combattere l’acne e infezioni. Selenio, vitamina A e rame – la perfetta tripla protezione! Il selenio protegge contro le infezioni, la vitamina A protegge l’epitelio e il rame mantiene la sua elasticità.