10 alimenti per depurare l’organismo

Se si segue un regime alimentare sbagliato o se si consuma qualche bicchiere di alcol di troppo, é bene ricorrere ai carciofi.

image

1. Carciofi image

Se si segue un regime alimentare sbagliato o se si consuma qualche bicchiere di alcol di troppo, é bene ricorrere ai carciofi. Lessati risultano un toccasana per l'organismo in quanto ne ristabiliscono l'equilibrio. Grazie all’alta presenza di fibre e antiossidanti, sono l'ideale per pulire il fegato da pasti troppo grassi.

2. Bacche

Mirtilli, lamponi, ribes, more, fragole sono ricchi di antiossidanti, vitamine e minerali pur contenendo pochissime calorie. Migliorano digestione e aspetto della pelle e agiscono da lassativi.

3. Limoni

image

Eliminano le tossine dal corpo grazie al potente antiossidante conosciuto da tutti come vitamina C. Stimola sistema immunitario e formazione di collagene per garantire il normale funzionamento di vasi sanguigni., ossa, cartilagini, gengive, pelle. Combatte stanchezza e spossatezza.

4. Semi di lino

I semi di lino sono ricchi di fibre che aiutano ad eliminare le tossine dall'intestino fornendo, allo stesso tempo, omega 3 alle cellule. Ottimi aggiunti a frullati di frutta o mescolati ai fiocchi di cereali.

5. Mele

Mangiare almeno una mela al giorno, fa sentire molto meglio. Ricche di fibre, minerali, vitamine e flavonoidi, aiutano ad eliminare le sostanze nocive. Il loro contenuto di grassi estremamente basso, le rende il cibo ideale per coloro che desiderino perdere peso. Le ricerche hanno dimostrato che il consumo di due mele al giorno e un po' di esercizio fisico, possono aiutare a perdere fino a 15 chili in undici mesi.

6. Riso integrale

Contiene vitamine del complesso B, magnesio, fosforo, fibre. Pulisce e previene disfunzioni di fegato e colon.

7. Zenzero

Averlo in casa é un'ottima scelta in quanto ingrediente eccellente per piatti sia dolci che salati e ricco di sostanze medicamentose. Usato fresco, stimola la sudorazione e la conseguente eliminazione di tossine dal corpo. Essiccato combatte diarrea, reumatismi e disfunzioni legate allo stomaco. Allevia i dolori muscolari, rafforza il sistema immunitario, stimola la circolazione, combatte l'influenza e ha effetto calmante.

8. Bacche di acaiimage

Nonostante siano alquanto popolari, non possiamo non lodarne ancora una volta i vantaggi. Ricchissime di antiossidanti, polifenoli e antociani, combattono efficacemente i radicali liberi. La presenza di stenoli vegetali permette di regolare il colesterolo basso. Non trascurabili sono anche una buona presenza di fibre, vitamine, minerali e un indice glicemico basso.

9. Tè verde

Migliora il metabolismo, disintossica il corpo e dona energia nonostante abbia, allo stesso tempo, effetto calmante e rilassante.

10. Carote

Ricche di beta-carotene, portano grandi vantaggi alla vista, disintossicano il corpo in quanto ricche di fibre e vitamina A.