Smascheriamo gli antibiotici: capire il loro impatto negativo sul microbioma intestinale e il potere di guarigione dei probiotici

Sebbene gli antibiotici abbiano rivoluzionato la medicina e salvato innumerevoli vite, oggi sappiamo che i loro effetti hanno un prezzo. Una recente ricerca ha rivelato che anche un breve trattamento antibiotico può alterare in modo significativo il delicato equilibrio del microbioma intestinale, che svolge un ruolo importante per la nostra salute, dal controllo della digestione al rafforzamento del sistema immunitario.

The complicated relationship between antibiotics and the gut microbiome

Il problema degli antibiotici

Anche segli antibioticisono indispensabili, dobbiamo essere consapevoli di tutti i rischi che comportano. Probabilmente tutti conosciamo il problema della resistenza agli antibiotici. Questa si verifica quando l'uso eccessivo di antibiotici rende i batteri resistenti ad essi, facendo sì che i trattamenti diventino meno efficaci nel tempo.

Tuttavia, l'impatto degli antibiotici sulla nostra salute intestinale è un problema altrettanto pressante, dimostrato da studi recenti. Anche un breve ciclo di trattamento antibiotico può alterare il delicato equilibrio del microbioma intestinale, causando diversi potenziali problemi di salute come diarrea, flatulenza, nausea o crampi allo stomaco.

Lo straordinario mondo del microbiota intestinale

Il nostro corpo è pieno di milioni e milioni di microscopici batteri, lieviti e virus, noti come microbi. In effetti, se contiamo tutte le cellule del nostro corpo, siamo umani solo per il 43%; il resto sono in realtà batteri.

Il microbioma intestinale è una grande collezione di microrganismi che vivono principalmente nell'intestino crasso. Può pesare da 1 a 2 chili e funziona come un organo aggiuntivo fondamentale per la salute umana. Può aiutarci a digerire il cibo, a controllare il sistema immunitario e a sostenere la salute del cuore e del cervello.

The gut

L'equilibrio del microbiomacompromesso e la riduzione della diversità microbica che si verifica dopo un trattamento antibiotico possono avere gravi conseguenze per la salute umana. La diminuzione della diversità dei microrganismi può renderci più vulnerabili alle infezioni da germi che causano diarrea e colite.

Dato l'importante ruolo del microbiota nel nostro organismo, molti studi** hanno concluso che lo squilibrio microbico nell'intestino può essere collegato a condizioni molto più gravi della semplice diarrea e dei crampi allo stomaco. Alcune di queste includono l'obesità, il diabete, l'asma e le allergie, e uno studio recente** ha persino collegato gli antibiotici orali a un aumento del rischio di cancro al colon.

Sebbene ogni individuo risponda agli antibiotici in modo diverso, alcuni studi** condotti su partecipanti sani hanno rivelato che anche un solo ciclo di trattamento antibiotico può modificare drasticamente il microbioma. In alcuni casi, il ripristino della composizione originaria delle specie nell'intestino può richiedere diversi mesi o addirittura anni.

Tre modi per proteggere naturalmente il microbioma dagli antibiotici

Anche se le prove dell'effetto degli antibiotici sull'equilibrio intestinale sono allarmanti, esistono modi per proteggere e ripristinare il nostro microbioma. Alcuni dei modi per raggiungere questo obiettivo sono:

A varied diet

1. Variate la vostra dieta

Mangiare una varietà di alimenti porta a una composizione diversificata del microbioma e a una buona salute dell'intestino. Cercate di includere nella vostra dieta più verdure e cereali integrali. I cereali integrali come orzo, quinoa, miglio e riso integrale contengono elevate quantità di fibre e carboidrati buoni, che vengono digeriti dai batteri intestinali e favoriscono la perdita di peso e la gestione del diabete.

2. Inserire gli alimenti prebiotici nella dieta

I prebiotici sono in genere alimenti ricchi di fibre che fungono da cibo per i batteri sani del nostro intestino, stimolandone la crescita e migliorando l'equilibrio del microbioma. Alcuni esempi di alimenti prebiotici sono la cicoria, la banana, gli asparagi, le mele e l'avena.

3. Considerare di mangiare più cibi fermentati

Gli alimenti fermentati come kefir, yogurt, crauti e sottaceti sono un'ottima fonte di batteri sani (soprattutto lattobacilli) che possono ridurre il numero di organismi nocivi nell'intestino.

4. Limitare l'assunzione di dolcificanti artificiali e alimenti trasformati

Si ritiene che gli alimenti trasformati e fritti, ricchi di grassi trans, influiscano negativamente sulla salute dell'intestino. Allo stesso modo, alcune prove** dimostrano che i dolcificanti artificiali possono aumentare i livelli di zucchero nel sangue promuovendo la crescita di batteri intestinali non sani.

Il percorso di Marta per ripristinare il suo microbioma e recuperare la propria salute

Mi chiamo Marta e ho circa 40 anni. Voglio condividere la mia storia sui problemi che ho avuto con l'intestino dopo un trattamento antibiotico. È successo tutto l'inverno scorso: ho iniziato ad avere problemi urinari e all'inizio pensavo che sarebbero passati da soli, ma quando non è successo sono andata dal mio medico. Mi disse che avevo un'infezione urinaria e mi ha prescritto degli antibiotici. Il farmaco mi ha subito aiutato. Ma circa un mese dopo aver smesso di prenderli, i miei problemi sono tornati e ho dovuto fare un altro ciclo di antibiotici! Ho dovuto prenderli più a lungo e il dosaggio era molto più forte.

Dopo aver finalmente interrotto il trattamento, mi sono accorta che la mia digestione era completamente scombussolata; avevo crampi allo stomaco e diarrea occasionale e mi sentivo gonfia indipendentemente da ciò che mangiavo. Pensavo di aver preso una specie di virus allo stomaco, ma il mio medico mi disse che non era così. Mi sentivo senza speranza e frustrata perché non sapevo cosa fare. Per fortuna una delle mie più care amiche è una nutrizionista, così ho deciso di chiederle consiglio.

Quando le ho confidato le mie preoccupazioni, ha subito sospettato che gli antibiotici potessero aver alterato il mio microbioma intestinale. Mi ha spiegato come gli antibiotici possano alterare l'equilibrio dei batteri benefici nell'intestino, causando problemi digestivi e diarrea. È rimasta inorridita quando ha scoperto che il mio medico non mi aveva consigliato alcun probiotico per ripristinare la salute dell'intestino durante e dopo il trattamento antibiotico.

Antibiotics

"La raccomandazione che ha aiutato a liberarmi dei miei problemi digestivi".

Seguendo il consiglio della mia amica, ho deciso di provare con i probiotici. Mi ha suggerito di cercare un prodotto con vari ceppi di fermenti lattici, in particolare Lactobacillus e Bifidobacterium, così ho deciso di fare qualche ricerca su Google prima di acquistare qualcosa.

Durante la ricerca dei vari integratori probiotici, ho capito che dovevo prestare particolare attenzione al modo in cui vengono prodotti. È emerso che molti probiotici possono essere inefficaci perché i batteri benefici non sono protetti dai succhi digestivi e solo una piccola quantità raggiunge l'intestino. E ovviamente questo volevo evitarlo; volevo un prodotto che mi aiutasse a liberarmi dei miei problemi digestivi.

Dopo una ricerca approfondita, ho trovato un prodotto fantastico con una miscela brevettata di 9 fermenti lattici. Conteneva i ceppi citati dalla mia amica e altri ancora! Conteneva anche topinambur e cicoria, che prometteva di sostenere ulteriormente la digestione e il sistema immunitario. Ho acquistato il prodotto e ho iniziato a prenderlo regolarmente.

Devo dire che i probiotici hanno avuto un impatto molto positivo sulla mia salute. Gradualmente, ho iniziato a notare miglioramenti nella digestione e anche i miei livellidienergia sono aumentati. Ben presto mi sono sentita di nuovo completamente in salute.

Ora mi sento di nuovo in forma al 100% e lo devo al potere dei probiotici. Sono davvero grata di aver trovato una soluzione che ha funzionato per me. È stato un percorso che mi ha aperto gli occhi e sono felice di aver appreso l'importanza della salute dell'intestino e i potenziali benefici dei probiotici per il benessere generale.

Synbiotic Premium - l'alleato definitivo per l'intestino durante e dopo il trattamento antibiotico

Questo eccezionale integratore probiotico è una soluzione scientificamente testata per l'intestino in una comoda capsula. Formulato con ingredienti di origine naturale, svolge un ruolo fondamentale nel riequilibrio del microbiota e nella promozione di un ambiente intestinale più sano.

La caratteristica principale di Synbiotic Premium  è la sua straordinaria combinazione brevettata di 9 ceppi batterici, nota come Megaflora 9 Evo. Avere così tanti ceppi in un unico prodotto è essenziale, poiché ogni ceppo fornisce un vantaggio diverso all'intestino. Grazie a Megaflora 9 Evo, la nostra formula garantisce un supporto completo al microbioma intestinale.

Oltre ai suoi ingredienti, Synbiotic Premium ha un altro asso nella manica: una speciale matrice protettiva chiamata ProbioAct® con un tasso di sopravvivenza dei batteri benefici garantito al 90%. Questa tecnologia brevettata garantisce la sopravvivenza dei batteribuoni nel loro viaggio verso l'intestino, dove agiscono.

L'elevato tasso di sopravvivenza rende Synbiotic Premium90*x più efficace rispetto ai normali probiotici, il che significa che gli 1,1 miliardi di CFU (unità formanti colonie) presenti nel suo complesso Megaflora 9 Evo sono potenti quanto i 99 miliardi di CFU presenti in un tipico prodotto non protetto.

La formula è stata ulteriormente arricchita con l'estratto di topinambur, che sostiene il sistema immunitario, e con l'estratto di cicoria, che aiuta la digestione e la salute del fegato. Questo mix unico di ingredienti offre un'ampia gamma di benefici per l'intestino, rendendo Synbiotic Premium la soluzione migliore per l'intestino durante e dopo il trattamento antibiotico.

Prova Synbiotic Premium senza rischi!

Solo per un periodo di tempo limitato, offriamo uno sconto speciale su questo fantastico prodotto probiotico che aiuterà a riequilibrare il microbioma intestinale e ad alleviare problemi come gonfiore, stitichezza, corse irregolari al bagno, mancanza di energia e altri problemi legati alla salute dell'intestino! 

Siamo così sicuri dell'efficacia di Synbiotic Premium  che offriamo una garanzia di rimborso di 30 giorni!

Affrettati, le scorte sono limitate e il prodotto sta andando a ruba!

*Disclaimer: Gli effetti del prodotto possono variare da un individuo all'altro e potrebbero differire da quelli descritti sul sito web. I nostri prodotti non sono destinati a prevenire, trattare o curare malattie o patologie gravi. Il mantenimento di una dieta equilibrata e di uno stile di vita sano è importante.

** Fonti:

Patangia DV, Anthony Ryan C, Dempsey E, Paul Ross R, Stanton C. Impact of antibiotics on the human microbiome and consequences for host health. Microbiology Open. 2022 Feb;11(1):e1260. doi: 10.1002/mbo3.1260. PMID: 35212478; PMCID: PMC8756738.

Wang J, Xiang Q, Gu S, Gu Y, Yao M, Huang W, Gao W, Tang LL. Effetti a breve e lungo termine di diversi antibiotici sul microbiota intestinale e sul livello di citochine nei topi. Infect Drug Resist. 2022;15:6785-6797
https://doi.org/10.2147/IDR.S388687

Fessl, S. (2022, 5 maggio). Cosa succede al microbioma intestinale dopo l'assunzione di antibiotici? The Scientist Magazine®. https://www.the-scientist.com/news-opinion/what-happens-to-the-gut-microbiome-after-taking-antibiotics-69970

Fatti rapidi sul microbioma umano - server web del dipartimento UW. (n.d.).

https://depts.washington.edu/ceeh/downloads/FF_Microbiome.pdf

Robertson, R. (2023, 3 aprile). Che impatto ha il microbioma intestinale sulla salute generale? Healthline. https://www.healthline.com/nutrition/gut-microbiome-and-health#TOC_TITLE_HDR_9

Prodotti per te

DIGESTIONE
-50%
Prezzo speciale 7,99 € Prezzo di listino 15,99 €
Guarda il prodotto
SALUTE UROGENITALE
-50%
Prezzo speciale 14,99 € Prezzo di listino 29,99 €
Guarda il prodotto