Cinque benefici del betacarotene per la tua salute

Il betacarotene è un carotenoide (un pigmento rosso-arancio-giallo) che conferisce ad alcune verdure il loro colore caratteristico. Lo puoi trovare in carote, pomodori, patate dolci e altro ancora. Più il colore di un frutto o di una verdura è intenso, più è ricco di betacarotene.

Oltre a essere un potente antiossidante, il betacarotene si converte in vitamina A nel tuo corpo e ha molti benefici per la salute. È essenziale per il tuo benessere generale perché si prende cura della vista, della pelle, del sistema immunitario e del cervello.

Succo di carota

Benefici del betacarotene per la salute

Ecco 5 benefici del betacarotene che lo rendono essenziale nella tua dieta:

1. Salute degli occhi

Sia il betacarotene che la vitamina A sono benefici per la nostra vista. Una carenza di vitamina A può portare alla secchezza oculare, mentre una carenza di betacarotene è legata a una scarsa visione periferica e notturna.

Le luci, gli schermi, la lettura da vicino e l'esposizione ai raggi UV possono peggiorare la vista nel corso degli anni. Una dieta ricca di carotenoidi favorisce la salute degli occhi e può addirittura prevenire le malattie oculari. Per migliorare naturalmente la tua vista, aumenta l'assunzione di betacarotene.

2. Salute della pelle

Il betacarotene è un potente antiossidante essenziale per la salute della pelle. Protegge le cellule della pelle dall'invecchiamento e dai danni del sole e migliora la consistenza e l'aspetto della pelle. Riducendo l'infiammazione, gli antiossidanti aiutano la pelle a ripararsi dall'interno.

L'esposizione al sole e ai suoi dannosi raggi UV può causare iperpigmentazione e scottature, oltre a comportare il rischio di cancro alla pelle. Il betacarotene favorisce naturalmente l'abbronzatura, migliorando la pigmentazione senza rischiare i danni del sole.

Assumendo betacarotene puoi ottenere un'abbronzatura dorata, garantire la protezione della pelle dai raggi UV (l'SPF è comunque obbligatorio) e ridurre la comparsa di rughe, linee sottili e iperpigmentazione.

3. Salute del cervello

Le capacità cognitive possono migliorare se si consumano alimenti ricchi di carotenoidi a lungo termine.

Numerosi studi hanno dimostrato i benefici per la salute di alti livelli di betacarotene nel sangue, come ad esempio il miglioramento delle prestazioni della memorizzazione e una minore possibilità di avere funzioni cognitive compromesse in età avanzata.

L'integrazione con betacarotene può anche evitare il deterioramento cognitivo. Può migliorare la memoria verbale e cognitiva negli adulti.

È stato osservato che una combinazione di betacarotene con altri nutrienti ha il miglior impatto sulla funzione cognitiva. Questi nutrienti devono avere elevate proprietà antiossidanti, come lo zinco, la vitamina C e la vitamina E.

4. Sistema immunitario

Il sistema immunitario agisce come una guardia di sicurezza del tuo corpo. Una complessa rete di cellule, organi e proteine protegge l'organismo dalle infezioni. Questa rete memorizza tutti i microbi (germi) che sono entrati nell'organismo e che sono stati sconfitti. In questo modo, il sistema immunitario è in grado di riconoscere ed eliminare il microbo il più velocemente possibile nel caso in cui si introduca nuovamente nell'organismo.

Essendo un potente antiossidante, il betacarotene può ridurre l'infiammazione e potenziare la risposta immunitaria aumentando il numero delle cellule dell'organismo che combattono le malattie.

5. Riduzione del rischio di malattie croniche

Il consumo quotidiano di alimenti ricchi di betacarotene può ridurre il rischio di malattie croniche, come quelle cardiovascolari e il cancro. Gli antiossidanti aiutano a ridurre lo stress ossidativo nell'organismo, a diminuire l'infiammazione e a neutralizzare i radicali liberi dannosi.

La ricerca suggerisce che le proprietà antiossidanti dei carotenoidi possono contribuire a ridurre il rischio di sviluppare il cancro al seno, ai polmoni e al pancreas.

È stato anche scoperto che, se consumato regolarmente, il betacarotene può aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari e forse a rafforzare la protezione contro esse per chi fuma.

Come elevare i livelli di betacarotene per migliorare la salute della pelle e in generale?

Quando devi decidere quale integratore per la salute della pelle scegliere, UNDO Bronzan capsule abbronzanti sono la scelta migliore.

Una capsula Bronzan contiene 12 ingredienti naturali che rafforzano l'immunità, migliorano l'aspetto della pelle e offrono una splendida abbronzatura senza danni da sole.

Succo di carota

UNDO Bronzan è ricco di carotenoidi (incluso il betacarotene), licopene, vitamine C, E, B2 e minerali come il selenio e il rame.

Grazie all'estratto brevettato di melone francese Holimel®, puoi goderti l'estate senza preoccuparti dell'iperpigmentazione e dell'invecchiamento accelerato dovuto ai danni da sole. Holimel® aumenta la protezione contro i raggi UV e ritarda le scottature solari di ben il 16*%.

Inoltre, Holimel® è famoso per i suoi benefici anti invecchiamento e per la protezione dai radicali liberi. Uno studio ha dimostrato l'incredibile aumento del 63*% dell'espressione degli enzimi antiossidanti della pelle in un solo mese di integrazione. Gli enzimi antiossidanti garantiscono la neutralizzazione dei dannosi radicali liberi che possono danneggiare le cellule sane della pelle.

Dona alla tua pelle una splendida radiosità, baciata dal sole con il nostro prodotto di punta UNDO Bronzan. È ricco di nutrienti essenziali che favoriscono la salute della pelle e il benessere generale.

Non perdere la nostra offerta speciale! L'integrazione per più di un mese è il metodo migliore per mantenere la tua pelle abbronzata e il tuo corpo in ottime condizioni più a lungo. Acquistando un prodotto UNDO Bronzan, riceverai il secondo in omaggio!

Non lasciare che scottature e iperpigmentazione lascino il segno sulla tua estate (e sulla tua pelle). Cogli l'occasione per proteggerla da dentro e mantenere un colorito abbronzato tutto l'anno, non solo durante i mesi più caldi.

Fonti

Griffiths K, Aggarwal BB, Singh RB, Buttar HS, Wilson D, De Meester F. Food Antioxidants and Their Anti-Inflammatory Properties: A Potential Role in Cardiovascular Diseases and Cancer Prevention. Diseases. 2016 Aug 1;4(3):28. doi: 10.3390/diseases4030028. PMID: 28933408; PMCID: PMC5456284. 

Abrego-Guandique DM, Bonet ML, Caroleo MC, Cannataro R, Tucci P, Ribot J, Cione E. The Effect of Beta-Carotene on Cognitive Function: A Systematic Review. Brain Sci. 2023 Oct 17;13(10):1468. doi: 10.3390/brainsci13101468. PMID: 37891835; PMCID: PMC10605009. 

Chew BP. Role of carotenoids in the immune response. J Dairy Sci. 1993 Sep;76(9):2804-11. doi: 10.3168/jds.S0022-0302(93)77619-5. PMID: 8227684. 

Tavani A, La Vecchia C. Beta-carotene and risk of coronary heart disease. A review of observational and intervention studies. Biomed Pharmacother. 1999 Oct;53(9):409-16. doi: 10.1016/S0753-3322(99)80120-6. PMID: 10554676. 

Shareck M, Rousseau M-C, Koushik A, Siemiatycki J and Parent M-E (2017) Inverse Association between Dietary Intake of Selected Carotenoids and Vitamin C and Risk of Lung Cancer. Front. Oncol. 7:23. doi: 10.3389/fonc.2017.00023. 

Stahl W, Sies H. β-Carotene and other carotenoids in protection from sunlight. Am J Clin Nutr. 2012 Nov;96(5):1179S-84S. doi: 10.3945/ajcn.112.034819. Epub 2012 Oct 10. PMID: 23053552. 

Robertet Groupe. (b. d.) Holimel®: Protect your skin daily from UV https://digital.h5mag.com/digital/edit-nutra_horizons_5_2021_ita/seppic/221702/Holimel_Leaflet_V03_LD__1_.pdf 

Prodotti per te

CAPELLI E PELLE
-50%
Prezzo speciale 24,99 € Prezzo di listino 49,98 €
Guarda il prodotto