Di quanto tempo ha bisogno un singolo prodotto per essere assorbito, prima di applicarne un altro?

Stiamo cercando di rispondere alla solita domanda: ogni prodotto richiede del tempo per essere assorbito? Se tieni alla cura della pelle tanto quanto ci teniamo noi, o se vuoi semplicemente ricavare il massimo dai tuoi prodotti, ti sei probabilmente già posta questo quesito riguardo i tempi della tua routine. Specialmente ora che c'è numero sempre crescente di passaggi nei rituali di cura della pelle, è una domanda quanto mai opportuna.

image

image

È necessario aspettare un po' per avere il risultato più ottimale di un prodotto (siero, crema idratante, olio, protezione solare, ecc) prima di usarne un altro? Magari sai già il giusto ordine di applicazione, ma non sai bene se puoi usare un prodotto uno dopo l'altro oppure devi aspettare, per permettere alla pelle il singolo assorbimento?

Non esiste una routine adatta a tutte in senso assoluto, ma..

Le ricerche sono in realtà un po' limitate sull'argomento, ma gli esperti concordano che prima dell'applicazione del prodotto successivo sia importante aspettare il completo assorbimento di quello applicato in precedenza. E questo potrebbe richiedere qualche secondo o anche dei minuti.

Tuttavia, non è dimostrato che i prodotti saranno più efficienti se si attende un preciso lasso di tempo. Di solito si consiglia di aspettare almeno un minuto fra il siero, l'idratante e la crema solare in modo di permettere al singolo prodotto di essere assorbito più facilmente.

È bene che un prodotto faccia effetto sulla pelle, prima di metterne un altro. Questo perchè la sua composizione potrebbe cambiare, se passiamo subito al successivo. Se aspettiamo un poco, diamo l'opportunità di penetrare nella zona specifica per cui è progettato - questo vale particolarmente per i prodotti per le imperfezioni della pelle e le creme per le borse sotto gli occhi. 

Difficile definire un esatto lasso di tempo, sicuramente è consigliabile aspettare il momento in cui sentite che il prodotto è stato completamente assorbito. Le moderna formulazioni di questo tipo di prodotti sono basate sulla stratificazione, per cui non è necessario aspettare un esatto periodo di tempo, basta semplicemente attendere l'assorbimento prima di applicare l'altro.

image

In altre parole: non hai bisogno di impostare un "timer" o di fare un calcolo in testa dei secondi che mancano. Semplicemente aspettate che il prodotto venga assorbito, fra i 30 e i 60 secondi. Il tempo di assorbimento dipende dalle sue specificità e dalla sua qualità intrinseca.

Ci sono delle eccezioni

in questo discorso ci sono però delle importanti eccezioni: le creme solari e quelle per l'acne. Se mischiamo la crema solare con altri prodotti, questa perde di consistenza e di efficacia.

Questo è il motivo per il quale la crema solare è l'ultimo strato protettivo contro i raggi UV, va sempre messa per ultima (prima date qualche minuto agli altri prodotti per essere assorbiti). Prima di applicare al viso il vostro make up, abbiate cura di aspettare un po' per l'assorbimento della crema solare.

Eccezioni sono anche i prodotti per un uso più localizzato, come i prodotti per l'acne, che devono essere completamente assorbiti prima dell'applicazione di qualsiasi altro per fornire un risultato ottimale. Per cui, nel caso li utilizziate, abbiate cura di attendere un po'.

Anche la qualità è importante

Alcuni esperti sostengono che maggiore sia la qualità del prodotto, più veloce è il suo assorbimento. Nel caso stiate usando dei prodotti con ingredienti di alta qualità, come il retinolo, il periodo di attesa è inferiore, oppure può essere addirittura nullo, perché sono fatti diversamente e si combinano più velocemente, per cui hanno un assorbimento più rapido.

Nel caso non siate sicure di quale crema fare uso, vi consigliamo la nostra UNDO Crema. La ricca e nutriente UNDO Crema terrà la vostra pelle idratata giorno e notte, e la renderà più soda e sana.

Se tracciamo una linea...

Sebbene la tipologia e la qualità del prodotto per la pelle possano avere un impatto sull'assorbimento, la regola generale è comunque di aspettare che ogni prodotto sia pienamente assorbito, prima dell'applicazione del successivo. Tutti gli esperti concordano che il giusto ordine da seguire per l'applicazione dei prodotti sia più importante del lasso di tempo di attesa nell'applicazione fra uno e l'altro.

Regola da seguire sarebbe cominciare con l'applicazione del prodotto con il minor numero di molecole e continuare con i prodotti progressivamente più consistenti. Concretamente, cominciate con i prodotti più leggeri e finite con i più densi.

Prodotti per te