Consegna GRATIS per ordini sopra 50€!

Scolpisci la tua silhouette a rettangolo

30/apr/2014

Ogni tipo di corpo femminile è bello (o può esserlo), però bisogna anche dire che nella vita reale - fuori da riviste e passerelle - ognuna di noi ha una silhouette un po’ diversa. Non tutte le diete sono adatte a tutte le donne e le loro costituzioni. Le fisionomie si differenziano in base alla struttura metabolica. Gli scienziati hanno diviso le forme base del corpo femminile più frequenti in 4 gruppi: pera, mela, rettangolo e clessidra. Ognuna di queste silhouette ha i propri pregi e le proprie trappole. Chi vuole avere un bell’aspetto deve sapere quale approccio intraprendere per accentuare i giusti elementi della propria silhouette e non correre il rischio di ottenere l’opposto di quello che vorrebbe. In questo articolo forniamo suggerimenti necessari per riuscire a perdere peso e rimodellare il corpo nel caso della silhouette a forma di rettangolo.

Le donne con una silhouette a rettangolo scarseggiano di forme. Il loro fisico presenta poche distinzioni tra spalle, vita e fianchi. In alcuni casi donne con questa silhouette possono permettersi di mangiare senza ingrassare, ma questa regola vale per poche. Un fisico a rettangolo ingrassa in maniera uniforme perché i chili si tendono a distribuire in maniera omogenea lungo tutto il corpo, il giro vita rimane sempre ben visibile e i polpacci restano relativamente magri. A dare il via al sovrappeso nelle donne con un fisico a rettangolo è una dieta troppo ricca di carboidrati.
Le donne con questa silhouette hanno un equilibrio ormonale e metabolico abbastanza buono; la ghiandola più esposta è la tiroide. Per non sovraffaticarla è bene diminuire i carboidrati raffinati e preferire, invece, prodotti integrali e aumentare il consumo di proteine, se possibile non animali. A tavola si consiglia di combinare pasti completi con carboidrati integrali e proteine; via libera a tutte le verdure, mentre la frutta è concessa, con moderazione, a pranzo. Il principale consiglio alimentare è di fare un’alimentazione equilibrata, però con meno carboidrati. Riducete gli amidi e cibi ricchi di zucchero. Molto consigliati verdura e riso integrale, per un buon apporto di carboidrati complessi, ma anche cibi ricchi di omega 3, come avocado e olio di lino.

Attività fisica per scolpire la silhouette

Avendo la silhouette a rettangolo farete meno fatica a dimagrire come le silhouette a pera o mela, però è possibile che i risultati siano meno visibili.
Il momento migliore per cominciare l’allenamento è la mattina tardi, perché in questo tempo del giorno la tiroide è più attiva, il che significa che la possibilità di stimolare il metabolismo è più alta.
Per donne con silhouette a rettangolo si consigliano sport nei quali lo sforzo è costante – questo non vuol dire che dovete sforzarvi oltre le vostre capacità! Ideali sono gli sport aerobici come il nuoto, la corsa e il ciclismo. Molto efficiente per ola vostra forma anche l’allenamento con i pesi perché potenzierà i muscoli (accentuando le forme) e aumenterà il metabolismo, il che stimolerà la produzione del testosterone e cortisolo, ormoni utili per compensare l’attività della tiroide. Per tutti gli esercizi che fate vale la regola doro: quando siete al inizio, non vi sforzate! Quando vi allenerete per un po’, potrete aumentare sia la quantità sia l’intensità degli esercizi, ma facendolo troppo presto potreste farvi male.