Quando i spuntini di mezzanotte non riesci proprio a evitarli…

Ti sarà sicuramente già successo di svegliarti durante la notte con una fame da lupo e non riuscivi più ad addormentarti. La fame era così grande che non c’era altra soluzione che mangiare qualcosa. La causa di tali attacchi di fame notturni è spesso lo stress oppure un’alimentazione scorretta durante il giorno. Mangiare di notte purtroppo non ha effetti positivi sul tuo corpo – fa ingrassare e interrompe il riposo. Se poi questa diventa un’abitudine, ancora peggio.

image

Ma nei casi, quando proprio non puoi fare a meno di uno spuntino di mezzanotte, scegli almeno degli alimenti che non ti fanno ingrassare. Ecco alcune idee per evitare i sensi di colpa:

Acqua

Un bicchiere d’acqua (naturale, non gassata!) prima di andare a dormire da una sensazione di sazietà e previene di svegliarci affamati nel mezzo della notte. Anche se questo succede, prova a berne un altro bicchiere. In questo modo recupererai anche i liquidi e i sali minerali e brucerai grasso. Ti stai chiedendo come? Bevendo un bicchiere d’acqua, l’organismo sarà costretto a fare uno sforzo per alzare la temperatura corporea e facendolo consumerà calorie.

Tisana di menta e camomilla

Sono ben note le proprietà rilassanti della menta e della camomilla. Bevendone una tisana, non ti aiuterà soltanto a spezzare la fame ma ti calmerà e potrai riaddormentarti più facilmente. E anche il tuo stomaco ne sarà felice, perché questa tisana non gonfia. Puoi usarla anche durante il giorno per placare lo stress e rilassarti.

Mandorle

Ovviamente non salate! Ne puoi mangiare circa 20 grammi. Oltre a placare la fame, sono anche ricche di vitamina E, proteine e Omega 3 che riducono il colesterolo cattivo e aiutano il tuo sistema cardiovascolare.

Avocado

Metà di avocado placherà l’attacco di fame con il suo alto potere saziante e ti porterà una bella dose di grassi buoni che fanno bene al tuo corpo.

Yogurt greco

Mezza tazza di yogurt greco oltre a placare la fame, aiuterà la tua flora intestinale perché ricco di probiotici. Per insaporirlo, puoi aggiungerci un piccolo cucchiaino di miele (davvero piccolo!) o un pizzico di cannella.

Hummus

L’hummus, salsa orientale a base di ceci, ha un alto potere saziante. Per aggiungere delle fibre che aumenteranno la sensazione di sazietà, ti propongo di mangiarla con un gambo di sedano, una carota o con un cetriolo tagliato a bastoncini.

Fragole e lamponi

Nel caso a svegliarti sia una gran voglia di dolce, puoi mangiare una tazza di fragole o lamponi. Questa frutta non contiene molti zuccheri ma per il suo ottimo sapore ci appaga lo stesso. Le fragole e i lamponi sono inoltre ricchi di acqua, vitamine e antiossidanti e quindi ottimi per rinforzare il tuo sistema immunitario.

WaterOut XXL

Se invece a svegliarti è una fastidiosa sensazione di gonfiore, puoi bere una bustina di WaterOut XXL. Il drenante al favoloso gusto di lampone eliminerà dal tuo corpo l’acqua in eccesso e ridurrà il gonfiore. Regolerà inoltre anche la tua circolazione, favorendo la riduzione della cellulite.

Scopri l’offerta speciale per 2 confezioni di WaterOut XXL