Piccoli passi per un sistema immunitario impeccabile!

Ecco la stagione dei raffreddori. Notti fredde, mattinate fresche, raffreddori... Tutto questo può avere un impatto abbastanzo rapido sul tuo sistema immunitario. Prendere freddo e amalarsi, si questo lo sapppiamo come si fa. Ma sai come rimanere in buona salute tu e tutta la famiglia durante la stagione fredda? Abbiamo qualche indicazione per te, su come proteggere il tuo sistema immunitario in un modo migliore e mantenere il copro sano fino la primavera!

image

1. Riduci lo stress al minimo!

Lo stress altera il funzionamento del sistema immunitario e per questo motivo dovremmo imparare ad allentare le tensioni a cui siamo giornalmente sottoposti, in modo da proteggere la nostra salute. Lo stress indebolisce i globuli bianchi rendendoli meno pronti a reagire di fronte ai pericoli esterni, abbassando la loro capacità di attivarsi contro le infiammazioni e lasciandoci dunque più esposti alle malattie. Per ridurre lo stress, è bene dedicarsi spesso ad attività rilassanti come passeggiate all'aria aperta e attività di gioco insieme a bambini e animali. Il movimento e l'attività fisica sono considerate un toccasana al fine di ridurre lo stress.

2. Sogni d'oro?

Il riposo aiuta il nostro organismorecuperare le energie e a rafforzarsi, anche per quanto concerne l'attività del sistema immunitario. La carenza di sonno e di riposo svolge l'effetto di provocare un vero e proprio stress per il nostro corpo, ostacolando le funzionalità del sistema immunitario ed elevando gli stati infiammatori.

3. Alimentazione ricca di vitamine!

Cereali integrali, legumi, semi oleosi, verdure, lievito fresco, germe di frumento assicurano un ottimo apporto di vitamine immunoprotettive del gruppo B (tranne la B12). La vitamina B12, essenziale per l’organismo, non appartiene al mondo vegetale. Si trova nei molluschi, nel fegato nel tuorlo d’uovo, nel pesce, nei formaggi e nella carne. La vitamina C, invece, si trova nella rosa canina fresca, nei peperoni dolci crudi, nel kiwi, nella rucola, nel tarassaco, nella fragola, nel cavolo rosso, nei frutti di bosco, negli agrumi.

Le verdure verdi fresche come spinaci, rucola, cicoria, malva, ortica e gli ortaggi e frutti giallo-arancio come zucca, carote, melone e albicocche sono invece ricchi di prezioso batacarotene. Il betacarotene si assimila meglio se associato ai grassi, ottimo l’olio extra vergine di oliva. Anche i sali minerali non devono mancare nella dieta immunostimolante, soprattutto ferro, zinco, selenio. Dove si trovano? Lievito di birra fresco, tonno, aringhe, ostriche, molluschi, broccoli, germe di frumento, cipolla, pomodoro, cereali integrali.

4. Fai sport!

Ti è mai capitato di sentirti bene, piena di energia dopo un’ora di step, un po’ di corsa o nuoto nonostante abbia avuto una lunga giornata intensa? Ebbene, è questo l’effetto dell’attività sportiva. Fare esercizio fisico costantemente, almeno 3 volte la settimana, aiuta a migliorare l’umore e quindi a ritrovare benessere ed energia. Il motivo è una questione ormonale. Durante l’attività fisica il nostro cervello produce enforfina, una sostanza chimica di natura proteica.

5. Energia solare

“La carenza della vitamina D è molto più diffusa di quanto si possa pensare dal momento che, ormai, la nostra vita si svolge al chiuso di stanze, uffici, fabbriche che hanno, come sorgente luminosa, solo la luce elettrica e non quella solare, unico importante fattore di produzione e attivazione di tale vitamina. Ma anche durante la primavera-estate la situazione non migliora di molto in quanto, oltre a passare la vita in luoghi chiusi, quando ci esponiamo al sole, ci cospargiamo di creme solari che inibiscono l’assorbimento della quasi totalità dei raggi UV credendo, immotivatamente, che il sole sia nocivo e rappresenti la causa del melanoma, fatto che non ha supporti scientifici validi se non in soggetti particolarmente predisposti. 

Trova il pacchetto ideale per te è la tua famiglia qui >>
image

Sensilab CONSIGLIA

Per avere un sistema immunitario impeccabile: 

Il pacchetto mensile Mega Immunità consiste di sei prodotti con caratteristiche eccezionali che rappresentano un'eccellente prevenzione e la protezione del sistema immunitario per tutta la famiglia!