La farina bianca è tossica?

La farina bianca viene però demonizzata nei media senza giusta causa causando una farina-fobia dilagante in internet.

image

L’intolleranza alimentare non è un’allergia, è una risposta non immediata ma graduale di un intestino irritato da alimenti che non tollera se ingeriti in quantità eccessive. I sintomi di un’intolleranza alimentare non appaiono subito ma affiorano man mano con il passare del tempo.

Si parla di sintomi legati alla digestione, alla pelle e all’apparato respiratorio.Qualsiasi ingrediente della nostra dieta può divenire tossico, dunque dannoso per la nostra salute causando un’intolleranza alimentare, soltanto se mangiato in quantità eccessive.

Per la farina di grano bianca del tipo 0 e00 vale lo stesso. La farina bianca viene però demonizzata nei media senza giusta causa causando una farina-fobia dilagante in internet.

Farina bianca sì, ma non esagerare!

La pecca della farina bianca è che, a causa del suo costo bassissimo, viene utilizzata in larga scala sul mercato alimentare occidentale. Difatti è quasi impossibile trovare in un negozio di alimentari un’alternativa ai prodotti di farina bianca, dunque a base integrale.

Pane,e pasta e dolci, che mangiamo quotidianamente sono quasi esclusivamente preparati con farina raffinata. Solo se siamo esigenti e diamo attenzione specifica alla scelta degli ingredienti dei nostri pasti, è possibile evitare un consumo eccessivo di questo ingrediente raffinato.

I costi certamente sono più elevati per i cibi a base di farine integrali. La scelta di alimenti a base di farina integrale è dunque molto limitata. Facciamo un esempio pratico: hai mai fatto attenzione a qualche trancio di pizza di farina integrale in un negozio di alimentari? La risposta è certa, no.

Chi ha paura della farina bianca?

La farina bianca e divenuta oramai un prodotto industriale come altri ancora, e che nella sua lavorazione è stata raffinata. Durante la lavorazione, dal grano è stata tolta la crusca, cioè la buccia e il germe all’interno.

Le proprietà alimentari sono dunque limitate, se comparate alle farine integrali, ma bisogna dirlo: la farina bianca raffinata non è né tossica e né dannosa per la tua salute.

Evitare o non evitare la farina raffinata? 

La risposta a questa domanda è non esagerare con questo tipo di farina, perché a lungo andare può causare intolleranze alimentari. È bene curare la propria dieta fornendo al corpo tutti gli ingredienti per un corretto funzionamento del tuo organismo.

Se proprio non puoi fare a meno di pasta, pane e dolci tutti i giorni, se abbinali a molta verdura fresca, così puoi certamente fornire al tuo corpo tuto ciò di cui ha bisogno. Segli per cominciare un bel trancio di pizza farcito alle verdure, senza sensi di colpa.