La carenza di aminoacidi provoca ansia e depressione

La carenza di proteine è principalmente causata dalla carenza di aminoacidi essenziali. La carenza di qualsiasi dei 9 aminoacidi essenziali provoca sintomi fastidiosi. La sintesi delle proteine nel corpo non avviene come dovuto e il corpo non può funzionare in modo corretto.

image

Perché ansia e depressione?

La glutammina, uno degli aminoacidi essenziali, è indispensabile per il funzionamento corretto del Sistema immunitario e delle cellule intestinali. La carenza di questo aminoacido avviene soprattutto nei periodi di stress fisico e psicologico. Oltre tutto, il numero dei radicali liberi aumenta drasticamente.

La carenza di glutammina provoca ansia e depressione. Numerosi studi clinici hanno dimostrato che i pazienti con sintomi di depressione, ansia e altre condizioni connesse con il cervello, hanno una bassa concentrazione di glutammina nel corpo. Infatti, la glutammina è uno dei fattori chiavi nella produzione di GABA (acido gamma-amino-buttirrico) che funziona come neurotrasmettitore tra le cellule nervose. Funziona come un sedativo naturale nel cervello.

Insonnia

La carenza di glutammina, ornitina e arginina provoca disturbi del sonno. Il fattore che disturba il sonno è l’ammoniaca: questa tossina si crea nella degradazione delle proteine e blocca la respirazione delle cellule. L’ammoniaca si accumula anche quando il fegato è sovraccaricato.

La gluttamina, l’ornitina  e l’arginina hanno la capacità detox: stimolano infatti la funzione del fegato e promuovono la trasformazione dell’ammoniaca in urina.

Memoria e resistenza allo stress

L’aminoacido essenziale per le funzioni cerebrali, tra gli altri, è anche la carnitina. La carenza di questo aminoacido provoca sbalzi d’umore, affaticamento e stanchezza, che, in casi gravi, possono risultare in burn-out.

In queste situazioni hanno una funzione importante anche l’acido folico, vitamina B12 e vitamina B6.

Una combinazione di prodotti che potrebbero interessarti

SHAPE iT Slim Pack contiene:

  • Isolato di proteine del siero di latte che contiene gli aminoacidi essenziali
  • Fat Out! Thermo burn – il termogenico che brucia i grassi 24/24
  • Aminoacidi ramificati BCAA che prevengono l’effetto yo-yo e nutrono il corpo

Trovalo qui e comincia a vivere in salute >>

Prodotti per te