Invecchiamento – un processo irreversibile?

L'invecchiamento è un processo complesso e progressivo, che avviene in tutte le cellule e organi del corpo; nella pelle, polmoni, sistema gastrointestinale, sistema cardiovascolare, ecc.

image

L’invecchiamento è un processo biologico che si manifesta come un progressivo deterioramento delle funzioni fisiologiche dell'organismo. Gli esatti meccanismi dell’invecchiamento non sono spiegati al 100%, inoltre, non è ancora completamente chiarito il corso dell'invecchiamento – ci sono molti punti interrogativi. Purtroppo non esiste ancora un approccio terapeutico efficace per frenare l’invecchiamento. Tuttavia, sappiamo che il consumo dei tessuti e il “malfunzionamento” degli organi è almeno parzialmente reversibile.

La teoria dell’invecchiamento

Alcune teorie sull’invecchiamento attribuiscono la maggior importanza al fattore genetico, altre al consumo delle cellule a causa di fattori esterni (per esempio gli effetti dei raggi UV, alimentazione, rilascio di radicali liberi nocivi, fumo, inattività fisica, stress, ecc. Per il momento nessuna delle teorie non dà un’interpretazione definitiva dei cambiamenti che si verificano nel processo di invecchiamento. La ragione di ciò risiede nella complessità di questo processo, che è diverso da persona a persona e anche da un sistema fisico ad un altro.

L’organo più grande: la pelle

La pelle è un tessuto delicato, composto da tre strati principali: l'epidermide, il derma e il tessuto sottocutaneo.
Il derma è costituito da un “legante” forte ma elastico, che rende la pelle compatta ed elastica allo stesso tempo. Con l'invecchiamento diventa sempre più sottile, sciolto e rugoso per via della degradazione del collagene. Questo è causato anche da certi enzimi, chiamati metalloproteinasi. Se le fibre di collagene danneggiate vengono sostituite da del nuovo collagene la rete nella collagenica si riprestina.

Cosa fare per mantenere la pelle soda ed elastica?

La risposta non è così difficile come potrebbe sembrare. Il ripristino della rete di collagene deve essere veloce ed efficiente per non causare il peggioramento della “qualità” della pelle.
che non vi è alcun deterioramento della qualità della pelle. L’innovazione del complesso contenuto nella crema Undo è la soluzione perfetta, perché ha un triplice effetto!

  • frena la la degradazione della pelle, 

  • migliora la struttura della sensibile rete di collagene, 

  • favorisce la formazione di nuove fibre di collagene. 

La crema si assorbe rapidamente, può essere applicata sul viso, collo e decolté, di mattino e di sera. Una volta applicata, la crema Undo, rende la pelle idratata in un modo ottimale già dopo 10-15 minuti.