Grasso in eccesso? L’ananas ti aiuta ad eliminarli

Non dimenticarti: consegna GRATIS sopra 50€ di spesa!

Grasso in eccesso? L’ananas ti aiuta ad eliminarli

22/giu/2016

L’ananas, oramai divenuto comune nella nostra alimentazione, riesce a svolgere un’azione di “brucia grassi” grazie a delle sue caratteristiche, come inibire il senso della fame. Inoltre è un frutto gustoso e con pochissime – solo 57 per 100 grammi!

L’ananas è costituito da una polpa gialla e da una scorza marrone. Quasi il 90% della parte edibile è costituito da acqua, mentre la restante parte è costituiti da zuccheri, olio essenziale, bromelina, acido ossalico, citrico e malico, vitamine A, B e C, betacarotene, sostanze antiossidanti, aminoacidi, proteine, minerali, tra i quali vi sono lo iodio, il manganese, il calcio il potassio e il fosforo, per un totale di 40kcal per 100 grammi di parte edibile.

Innanzitutto l’ananas è ricco d’acqua: la sola polpa ne contiene più dell’80 percento. Apporta una notevole quantità di vitamina A – alleata della pelle e dell’abbronzatura, e ancora più utile durante la crescita e per nostra vista, ed è composta da zuccheri semplici, facilmente assimilabili dal nostro organismo.

Quello che tuttavia garantisce all’ananas il nome di “brucia grassi” è la presenza di un enzima proteolitico, la bromelina, capace di scindere le proteine e i grassi a catena lunga. Grazie a questa sostanza, le proteine ingerite vengono “frammentate” nel nostro stomaco, la digestione è facilitata e viene rallentata l’assimilazione dei grassi.

La bromelina ha poi un forte potere diuretico, e questo fa dell’ananas un valido alleato contro la cellulite. Se non bastasse, questo enzima ha proprietà antiinfiammatorie, antiedematose e anticoagulanti: facilita cioè la fluidificazione del sangue e riduce le infiammazioni localizzate.

  • Proprietà digestive: la bromelina aiuta a digerire le proteine (questa proprietà era già stata scoperta nel XVIII secolo) ma si rivela anche utile a chi soffre di dispepsia;
  • Proprietà diuretiche: l’ananas è ottima per combattere cellulite e ritenzione idrica;
  • Proprietà dimagranti: la bromelina stimola il metabolismo, aiuta a bruciare i grassi ed è quindi alleata della linea e della dieta dimagrante;
  • Proprietà depurative: l’ananas aiuta gli organi emuntori, fegato e reni, a svolgere al meglio la propria funzione;