5 motivi che dimostrano che l'eccesso di estrogeni può essere un problema

Siamo circondati da sostanze chimiche che sconvolgono l'equilibrio ormonale e sempre più studi lo dimostrano. Una delle prime conseguenze dell'eccesso di estrogeni nel corpo è l'aumento di peso, specialmente su fianchi, cosce e glutei. Cosa si può fare per rimediare?

image

Ecco 5 modi in cui il tuo corpo risente dell'eccesso di estrogeni:

1)  Livelli tiroidei ridotti = metabolismo e il consumo di calorie ridotto

Gli estrogeni aumentano la produzione di proteine specifiche (globulina e tirosina) che si legano tra loro e disattivano gli ormoni tiroidei, gli ormoni che controllano la velocità del metabolismo. Di conseguenza, il metabolismo e il consumo di calorie avverranno molto più lentamente. 

Questo non risulta essere un problema in circostanze normali (ovviamente se in caso i livelli di estrogeni non siano troppo elevati) perché nella fase di ovulazione, l'accumulo di grasso rappresenta la fonte principale che il nostro corpo utilizza per la crescita del feto in caso di gravidanza.

2)  Accumulo di grasso indesiderato

Se il metabolismo rallenta, allora sarà molto più facile accumulare grasso in eccesso. I livelli di estrogeni rimangono elevati nel corpo senza avere abbastanza progesterone per bilanciarlo, causando così un circolo vizioso. Questo avviene perché le cellule adipose rilasciano estrogeni a loro volta, favorendo ulteriormente l'accumulo di chili in eccesso.

3)  Ritenzione dei liquidi nel corpo

Ogni donna che abbia mai avuto le mestruazioni sa bene cosa è il gonfiore. Questo è un altro fastidioso sintomi che può essere attribuito agli estrogeni.

Trattenendo l'acqua, il corpo si assicura che ci sia abbastanza sostanza per addensare la mucosa uterina potrebbe potenzialmente avvenire la fecondazione.

Quando l'attività degli estrogeni è alta, le donne appaiono più gonfie e faticano ad indossare i loro vestiti di tutti i giorni, e tutti sappiamo quanto questa sensazione possa alla lunga essere frustrante. 

4) Maggiore appetito

Un'altra cosa che la maggior parte delle donne premestruali nota è un irresistibile desiderio di cibi calorici e zuccherati. Un bisogno estremo di calorie! Questo è legato al nostro istinto intrinseco di riproduzione, poiché queste calorie extra possono essere immagazzinate per la gravidanza e, in seguito, per l'allattamento.

5)  Problemi di sonno

La privazione del sonno ha dimostrato di essere associata ad aumento di peso o problemi con la perdita dei chili in eccesso. Secondo la American Sleep Foundation, ben il 67% delle donne ha difficoltà a dormire alcune notti a settimana. Ciò è in gran parte correlato a uno squilibrio dell'ormone sessuale.

Molto spesso è associato a un rapido declino del progesterone ormonale "dormiente" poco prima dell'inizio delle mestruazioni, spiega Kathryn Lee, specialista del sonno presso l'Università della California. Ciò significa che l'eccesso di estrogeni funziona come un integratore energetico e non permette un sonno tranquillo.

Come puoi bilanciare gli estrogeni e perdere peso?

EstroLux equilibra gli ormoni e impedisce l'accumulo di estrogeni in modo naturale: con melissa, alghe marroni, rosmarino, semi di soia, germogli di semi di lino, nonché vitamina B6 (nella forma attiva del fosfato piridossale).

Prodotti per te

EQUILIBRIO ORMONALE
-50%
Prezzo speciale 24,90 € Prezzo di listino 49,80 €
Guarda il prodotto