Cos’è il colesterolo alto?

Non dimenticarti: consegna GRATIS sopra 50€ di spesa!

Cos’è il colesterolo alto?

19/gen/2015

Spesso si parla di colesterolo e di quanto esso sia pericoloso per la nostra salute. Sovente viene detto anche il killer silenzioso o la malattia dell’uomo moderno. Ma pochi sanno veramente cosa sia il colesterolo alto e quanto sia pericoloso per la nostra salute.

Il colesterolo alto nel sangue – in parole semplici

Il colesterolo è una molecola della classe degli steroli che riveste un ruolo particolarmente importante nella fisiologia degli animali e quindi anche dell'uomo. È un elemento non sostituibile per la costruzione delle membrane e degli ormoni. Il mantenimento di un livello sano del colesterolo nel sangue è importantissimo per la salute del cuore e del sistema cardiovascolare. Si trova particolarmente nel grasso. Questi grassi, come i trigliceridi, vengono chiamati lipidi.

Come è fatto il colesterolo?

Due terzi del colesterolo vengono prodotti nel nostro corpo (fonte endogena), un terzo invece viene assorbito dal cibo (fonte esogena). Per questo motivo è sufficiente di assumerne 150-300 mg al giorno.

La maggior parte del colesterolo viene generata nel fegato e nelle ghiandole surrenali. Siccome viene prodotto nel grasso che non è solubile nell’acqua, si lega alle proteine per poter “girare” nel corpo. Questo legame tra il colesterolo e le proteine viene chiamato lipoproteine.

Da qui, il colesterolo parte per tutto il corpo attraverso le vene e svolge le proprie funzioni:

  • trasporto delle vitamine non solubili nell’acqua (A, D, E, K),
  • sintesi degli ormoni steroidei nelle ghiandole surrenali,
  • sintesi degli acidi della bile.

Il colesterolo lascia il corpo attraverso la bile, attraverso la pelle e in piccole quantità anche attraverso l’urina.

Vedi i tipi di colesterolo >>