Carrello vuoto?
Possiamo supporre che ciò sia dovuto al fatto che non hai visto le nostre ultime offerte
Sensilab utilizza i cookies su tutti i suoi siti web, i quali non salvano i tuoi dati personali. Alcuni cookies potrebbero essere già attivi. Procedendo con la navigazione sul sito acconsenti automaticamente al loro utilizzo.
Contattaci online o chiama il 029 29 63 461
100% garanzia soddisfatti o rimborsati
Spedizione gratis sopra 50 €
Immagina questo scenario:
Hai perso 3 kg in una settimana, ma la tua percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore a prima della dieta. Ma questo non ti preoccupi, poiché l'importante è che ci siano quei pochi kg in meno sulla bilancia.
Grazie alla motivazione proveniente dai primi risultati, decidi di continuare fino a che non inizi a notare anche altri cambiamenti: la stanchezza aumenta sempre di pià , il peso non scende più, quelle camminate sono diventate delle maratone, ti guardi allo specchio e vedi un corpo poco attraente. Questo ti fa pensare forse la tua dieta dovrebbe essere ancora più restrittiva. Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare. Perchè?
Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare che ha portato conseguentemente alla riduzione del metabolismo.
A questo punto è meglio chiarire i diversi ruoli che hanno il grasso e il muscolo.
Lo sappiamo tutti quanti di noi sono andati in palestra almeno una volta nella loro vita: per perdere massa grassa e velocizzare il metabolismo, quindi dimagrire, occorre prendere massa muscolare. I muscoli bruciano di più, inoltre l’attività fisica intensa per sviluppare i muscoli ci permette di aumentare la massa muscolare e poco per volta ridurre la massa grassa.
Quanto pesa il muscolo rispetto al grasso? Quando sentiamo dire che il muscolo pesa più del grasso, ebbene, non dobbiamo stupirci se questa frase anziché schiarirci le idee ci confonde ancora di più. Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo!
Il grasso è meno condensato e più voluminoso del muscolo. Un chilo di muscolo è più concentrato di un chilo di grasso. Per questa ragione, una donna di 63 chili, il cui corpo è composto per un 25% da tessuto adiposo, apparirà più magra di una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo. A parità di volume, due chili di muscolo occupano più o meno lo stesso spazio di un chilo di grasso, questo per dare un’idea. Allora perché uno dovrebbe aumentare di massa muscolare?
I muscoli bruciano più calorie del grasso. Consideriamo ancora le due donne con peso di 63. La donna con il 25% di tessuto adiposo nel suo corpo, ha più tessuto muscolare, quindi necessiterà di più calorie per funzionare; essa consumerà più calorie – anche se starà seduta – della donna il cui corpo è costituito per il 45% da grasso. La donna più magra può dunque effettivamente mangiare di più, pur mantenendo il suo fisico sullo stesso peso, cosa che la donna con la maggior percentuale di grasso in corpo non può tecnicamente fare.
Sappiamo che l’aumento di massa muscolare corrisponde un aumento di peso. All’inizio i muscoli si gonfiano di più, e perché la massa muscolare aumenti le cellule hanno bisogno di maggiore acqua e nutrimento. Questo non significa che stiamo mettendo su chissà quanti muscoli! Insomma, non è solo perché crescono i muscoli che aumentiamo di peso: aumentiamo di peso anche per via di un maggiore carico d’acqua, del fatto che le fibre muscolari si stanno gonfiando eccetera. L’ago della bilancia si stabilizza molto tempo dopo, e a seconda del lavoro che facciamo.
L’aumento di massa muscolare corrisponde la perdita di massa grassa: sì, ma ci vuole tempo, i muscoli contrariamente a quanto si pensa non ti crescono da un giorno all’altro, e si ottengono con un lavoro mirato e non soltanto aerobico. La massa muscolare infatti non sostituisce la massa grassa.
Prodotti per te