Grassi, muscoli o acqua? Sali sulla bilancia senza paura!

Avete perso 3 kg in una settimana ma la vostra percentuale di grasso è uguale o addirittura superiore alla quota prima della dieta. Ma questo vi interessa poco, l'importante è che ci sono quei pochi kg in meno sulla bilancia.

Quindi continuate fino a quando le cose poco alla volta cambiano: vi sentite sempre più stanchi, il peso non scende più, quelle camminate sono diventate delle maratone, vi guardate allo specchio e vedete un corpo poco attrattivo e con quelle grosse maniglie dell'amore. Ragion per cui decidete di dare un ulteriore taglio a quella dieta mangiando solo una volta al giorno. Ma anche in questo modo le cose non sembrano più cambiare. Perchè?

image

Semplice, avete ottenuto quello che volevate: perdere peso attraverso la distruzione della massa muscolare che ha portato conseguentemente alla riduzione del metabolismo.
A questo punto è meglio chiarire i diversi ruoli che hanno il grasso e il muscolo.


Lo sappiamo tutti quanti di noi sono andati in palestra almeno una volta nella loro vita: per perdere massa grassa e velocizzare il metabolismo, quindi dimagrire, occorre prendere massa muscolare. I muscoli bruciano di più, inoltre l’attività fisica intensa per sviluppare i muscoli ci permette di aumentare la massa muscolare e poco per volta ridurre la massa grassa.


Quanto pesa il muscolo rispetto al grasso?  Quando sentiamo dire che il muscolo pesa più del grasso, ebbene, non dobbiamo stupirci se questa frase anziché schiarirci le idee ci confonde ancora di più. Un chilo di muscolo pesa tanto quanto un chilo di grasso: esattamente un chilo!


Il grasso è meno condensato e più voluminoso del muscolo. Un chilo di muscolo è più concentrato di un chilo di grasso. Per questa ragione, una donna di 63 chili, il cui corpo è composto per un 25% da tessuto adiposo, apparirà più magra di una donna che pesa allo stesso modo ma il cui corpo è costituito invece da un 45% di tessuto adiposo. A parità di volume, due chili di muscolo occupano più o meno lo stesso spazio di un chilo di grasso, questo per dare un’idea. Allora perché uno dovrebbe aumentare di massa muscolare?

La soluzione per i liquidi in eccesso >>

I muscoli bruciano più calorie del grasso. Consideriamo ancora le due donne con peso di 63. La donna con il 25% di tessuto adiposo nel suo corpo, ha più tessuto muscolare, quindi necessiterà di più calorie per funzionare; essa consumerà più calorie – anche se starà seduta – della donna il cui corpo è costituito per il 45% da grasso. La donna più magra può dunque effettivamente mangiare di più, pur mantenendo il suo fisico sullo stesso peso, cosa che la donna con la maggior percentuale di grasso in corpo non può tecnicamente fare.


Sappiamo che l’aumento di massa muscolare corrisponde un aumento di peso. All’inizio i muscoli si gonfiano di più, e perché la massa muscolare aumenti le cellule hanno bisogno di maggiore acqua e nutrimento. Questo non significa che stiamo mettendo su chissà quanti muscoli! Insomma, non è solo perché crescono i muscoli che aumentiamo di peso: aumentiamo di peso anche per via di un maggiore carico d’acqua, del fatto che le fibre muscolari si stanno gonfiando eccetera. L’ago della bilancia si stabilizza molto tempo dopo, e a seconda del lavoro che facciamo.


L’aumento di massa muscolare corrisponde la perdita di massa grassa: sì, ma ci vuole tempo, i muscoli contrariamente a quanto si pensa non ti crescono da un giorno all’altro, e si ottengono con un lavoro mirato e non soltanto aerobico. La massa muscolare infatti non sostituisce la massa grassa.

4 consigli su come perdere il grasso corporeo... non in un giorno!

  • Prenditela con calma. Il grasso corporeo non si perde rapidamente, puo essere qestione di mesi, se non addirittura un anno.
  • Diventa attiva/attivo! Iscriviti in palestra o fai sport all'aria aperta. L'inizio è sempre difficile, ma con il tempo diventera un' abitudine.
  • Mangia sano. Non calcolare le calorie, diventare vegano o mangiare pocchissimo. Basta una dieta equilibrata con tutti gli alimenti divisi in 5 pasti in un giorno.
  • Attenti allo stres! Lo stres rallenta il metabolismo in modo istantaneo. Non fare  rinunce alimentari o allenamenti stressanti. 

Ecco un piccolo aiutino da noi:

Accelera la perdita di peso!

  • Snellisce il girovita in un lampo.
  • Accellera la perdita di peso.
  • Elimina le tossine dal corpo.
  • Sensazione di leggerezza.
  • Inibisce il gonfiore del viso, pancia e gambe.
  • Supporta la combustione dei grassi durante la notte.
  • Blocca l'appetito in eccesso di sera.