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5 trucchi per smettere di fumare!

17/dic/2014

Milioni di teorie, milioni di libri, articoli, consigli, prodotti, farmaci – ma la maggior parte di noi è ancora dipendente dalla nicotina. Qual è il trucco? Perché è così difficile smettere di fumare? Forse le ragioni si nascondono nel modo di pensare e nelle abitudini “programmate”. Spesso ci aiutiamo con dei farmaci prescritti o altri metodi, per i quali non sappiamo l’impatto che avranno sul nostro corpo.

Hai deciso di smettere di fumare, e adesso?

Modo di pensare

Gli studi hanno concepito un sacco di teorie per aiutare le persone a smettere di fumare. La maggior parte di queste dice che la cosa più importante è la nostra determinazione vera e propria. Il problema spesso sta nel modo in cui pensiamo alle sigarette. È importante andare oltre al pensare “è così difficile, è impossibile, la sigaretta mi calma …” ecc. e arrivare a “ce la farò senza fumare, non sarò più schiavo della nicotina!”

Sudorazione

Secondo uno studio, fatto dalla Mayo Clinic, l’esercizio fisico, anche solo di 30 minuti, è in grado di ridurre significativamente il desiderio di nicotina. In realtà, la ricerca ha dimostrato che il vero cambiamento, provocato dall’esercizio fisico, è nel nostro cervello. Tuttavia, l’esercizio fisico è sicuramente benvenuto, soprattutto se abbiamo paura di aumentare di peso dopo aver smesso di fumare.

Acidi grassi Omega 3

L’anno scorso è stato fatto uno studio che ha dimostrato che gli acidi grassi Omega 3 non solo aiutano a smettere di fumare, ma diminuiscono anche la voglia di sigarette nei fumatori*. Infatti, i fumatori che hanno quotidianamente assuntogli acidi grassi Omega 3 per un mese, hanno notato che fumano in media due sigarette in meno al giorno.

Liberarsi dall’ansia

Ricorda che nessuno è nato fumatore. Si tratta di una “riprogrammazione” del cervello e il suo modo di reagire in certe situazioni. Ad esempio, quando si è nervosi e sotto stress, è normale concedersi una sigaretta. Un non-fumatore è in grado di scegliere altre opzioni per diminuire lo stress – queste di solito danno ancora più piacere delle sigarette e sono più efficaci!

L’aumento del peso

Si, alcune persone hanno paura di ingrassare tanto dopo aver smesso di fumare. Le ragioni sono abbastanza semplici: la “fame” per la sigaretta viene sostituita dalla fame per il cibo. Così si consiglia di scegliere delle carote fresche come snack (sono croccanti e aiutano ad alleviare anche lo stress). Il desiderio per il cibo può essere fermato anche da Garcinia Slim – ferma l’appetito eccessivo e migliora l’umore. Senza glutine e senza lattosio.

*Fonte: Sharon Rabinovitz, Effects of omega-3 fatty acids on tobacco craving in cigarette smokers: A double-blind, randomized, placebo-controlled pilot study School of Criminology, University of Haifa, Mount Carmel, Haifa, 31905, Israel.